🤕 Dolori e fastidi dopo trattamenti: sono normali?
- Camille Belci
- 14 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 nov 2024
💆🏻♂️ Ti è mai successo dopo un massaggio o un trattamento di osteopatia, cranio sacrale o altro di essere confrontato con dolori che prima non c'erano? Forse anche in zone completamente diverse?
🧐 Allora forse ti chiedevi:
Il terapista mi ha fatto male?
Ora ho altri problemi?
Sono messo così male?
Supponiamo che il o la tua terapista sappia il suo mestiere. In questo caso le reazioni del corpo fanno con alta probabilità parte di un processo di recupero necessario.
Sappiamo già che il nostro corpo è un sistema complesso e se cambiamo qualcosa nel sistema tutto si deve adattare al cambiamento che abbiamo avviato.
🔐 Se un terapista riesce a sbloccare un'articolazione e anche scogliere i muscoli collegati, tutti i muscoli e anche il tessuto fasciale si devono adattare alla "nuova" situazione.
→ Muscoli e tessuto fasciale che erano tanto tempo sotto troppa tensione si sciolgono e iniziano un processo di ricupero.
→ Questo processo di ricupero può creare fastidi e dolori perché è un processo di guarigione e guarire spesso è scomodo.
⚡️Di conseguenza possiamo sentire gli effetti seguenti:
dolori muscolari come dopo una sessione di sport intensa
tessuto indolenzito toccandolo
tensioni
schiocchi nelle diverse articolazioni
più attività parasimpatico (digestione, stanchezza, sonno)
più attività simpatico (calore, battiti cardiaci più forte, sudore)
♻️ Questi effetti possono accompagnare l'autoguarigione del corpo e sono fino a un certo livello normali e anche desiderati.
🤯 Se per te le conseguenze sono troppo forti o ti impauriscono ricontattata il terapista che ti ha trattato perché di regola conosciamo gli effetti possibili e possiamo dare dei consigli adatti.
⚠️ A volte può anche succedere che il corpo reagisce troppo forte e si può calmarlo.
Sappiamo che non è per niente comodo ma a volte il processo è necessario per aiutarvi guarire il migliore possibile.
🙏🏼 So che a volte è difficile fidarsi di un nuovo terapista. Apprezzo molto ogni occasione che mi viene data e ringrazio a tutti i miei clienti per la loro fiducia.
Hai domande?
Chiedimi
Comments