🧶 Perché a volte un terapista non tratta direttamente la zona dei sintomi? (Modello Tensegrity)
- Camille Belci
- 10 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 nov 2024
Perché i sintomi possono essere un effetto collaterale di uno squilibrio distante da essi. Grazie al fatto che il nostro corpo è un sistema “perfettamente chiuso e in piena continuità”.
Il modello Tensegrity ha molti paralleli con il funzionamento del nostro organismo perciò può dare un’idea come uno squilibrio si può riflettere sul resto dell'organismo.
5 aspetti importanti del modello Tensegrity:
1️⃣ Tensegrità descrive un principio di relazione strutturale in cui la forma strutturale è garantita da comportamenti di tensione di un sistema chiuso e continuo.
2️⃣ Un ogetto di tensegrità è costituito da elementi solidi ed elastici. Sui elementi solidi agisce una tensione di compressione, mentre sugli elementi elastici agisce una tensione di trazione.
3️⃣ A meno che l'oggetto non sia esposto a un'influenza estranea o a un indebolimento di un elemento, mantiene esattamente la forma ed è perfettamente in equilibrio.
4️⃣ Quando si applica una forza a un tale oggetto la forza viene trasmessa a tutti i elementi. Ogni elemento dipende da tutti gli altri e viceversa.
5️⃣ Se un elemento risulta più debole o agisce con più tensione, provocato da un impulso esterno o interno, l’oggetto non è più bilanciato.
2 conclusioni che ne possiamp trarre per l'organismo umano:
💡Il sistema umano fa automaticamente tutto per riequilibrarsi. Se necessario creando ulteriori tensioni o trazioni in altre parti del corpo. Se questo tentativo continua e non ha successo, col tempo si possono manifestare dolori da queste parti.
💡Questa è esattamente la ragione per cui talvolta conviene dedicarsi prima a trovare e trattare lo squilibro iniziale. Rafforzando le zone deboli viene stimolata l'auto-guarigione. 🙌🏽
🤩🤩 Resta impressionante vedere come il nostro corpo sia in grado di attivare ulteriori processi di guarigione, anche se una sofferenza (incidente, intervento etc.) è già presente da mesi o anni.
—
ℹ️ Il termine “tensegrità” è stato coniato dall’espressione “integrità di tensione” del designer R. Buckminster Fuller.
コメント